Chi Siamo

AI x IA

chi siamo

  • AIIA
  • 1988 Anno di fondazione

  • 1500 I membri iscritti

  • 2019 Primo AI Forum Milano

L’Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIxIA)  è una associazione scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1988 (con lo scopo di promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale (AI).

L’Associazione si pone l’obiettivo di aumentare la conoscenza dell’ AI, incoraggiarne l’insegnamento e promuovere la ricerca teorica e operativa nel campo. L’AIxIA è il riferimento della comunità di ricerca scientifica italiana che opera nel settore. I propri membri - attualmente circa 1.500 - sono infatti principalmente professori e ricercatori in Atenei e centri di ricerca pubblici e privati attivi nel settore. L’AIxIA promuove inoltre sinergie con le imprese italiane attive nell’innovazione digitale, organizzando specifici eventi e iniziative di networking e trasferimento tecnologico.

Presiede l’Associazione Gianluigi Greco che da inizio novembre 2023 coordina il Comitato di Coordinamento sull’AI del Governo, istituito presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, contribuendo al disegno delle strategie nazionali sull’IA per il 2024. Motivo per cui l’evento sarà un appuntamento immancabile per analizzare l’impatto dell’intelligenza artificiale nelle imprese del nostro Paese.

TIG Events

chi siamo

  • TIG Events

TIG Events si occupa dell’organizzazione di eventi fisici e digitali, conferenze e fiere per le imprese italiane promuovendo e favorendo la relazione tra aziende.

Grazie alle relazioni, le competenze e partnership strategiche consolidate e costruite negli anni, TIG Events progetta e realizza i più grandi e rilevanti appuntamenti in Italia dedicati alla Digital Transformation, all’eCommerce e all’Intelligenza Artificiale oltre alla realizzazione di eventi per clienti di ogni settore curando tutti gli aspetti ideativi e organizzativi di ogni singolo progetto insieme alle più autorevoli istituzioni, associazioni e aziende del panorama italiano.

The Innovation Group

chi siamo

  • The Innovation Group Srl

Fondata nel 2009, The Innovation Group è una società di servizi di consulenza e di ricerche di mercato indipendente, specializzata nello studio delle evoluzioni del settore digitale e nei processi d’innovazione abilitati dalle tecnologie e dalla conoscenza.

Ci rivolgiamo ad aziende e organizzazioni dell’economia digitale che desiderano sviluppare strategie di crescita attraverso programmi e iniziative di go-to-market.
Sviluppiamo analisi, ricerche, approfondimenti sul digitale, progettati per il mercato italiano.
Mettiamo a disposizione piattaforme integrate di servizi e contenuti per facilitare gli scambi e le relazioni con i clienti, gli influencer, gli stakeholder e gli ecosistemi.